Cosa si intende per decadimento cognitivo

 Terapia decadimento cognitivo ictus afasia svolta a Treviso da LogopedistiLievi deficit di memoria, che non coinvolgono abilità funzionali o cognitive (come invece accade nella demenza,) vengono definiti DECADIMENTO COGNITIVO LIEVE, un disturbo che seppur meno grave della demenza, è comunque fastidioso e pericoloso.

L’Ictus è una delle tante cause che possono portare a questo lieve danno mnemonico: infatti tra le varie conseguenze di questo  “improvviso blackout celebrale”, ci sono i problemi cognitivi, ovvero le difficoltà nel riconoscere ed associare il giusto nome ad oggetti di tutti i giorni. Anche le Afasie possono seguitare un Ictus celebrale: in questo caso il deficit si concentra sulla mancata comprensione del linguaggio orale e scritto, e nella produzione di questi.

 

Cosa può fare il trattamento Logopedico per il decadimento cognitivo

Lo scopo della terapia Logopedica è propriamente concentrato  Terapia decadimento cognitivo ictus afasia svolta a Treviso da Logopedistiall’impedimento dell’espandersi del deficit: la Logopedia può ostacolare il peggioramento del disturbo, oltre a fornire delle valide strategie alternative per continuare a condurre la vita di tutti i giorni raggirando il deficit del decadimento cognitivo.

Il tutto viene attuato dal Logopedista attraverso lo svolgimento di esercizi, sia scritti che computerizzati, e la divisione del lavoro da svolgere anche a casa, sostenuti dai familiari, in modo da garantirne un continuo sviluppo e miglioramento. La Logopedia in questo caso stimola il linguaggio, le funzioni esecutive, l’orientamento e le abilità visuo-spaziali, parti importanti che l’Ictus potrebbe aver danneggiato.

Quando si parla di Afasia si fa riferimento ad una incapacità di comprendere e/o produrre il linguaggio orale o scritto: questo aspetto fa si che, se si vuole sperare in significativi miglioramenti, la Logopedista dovrà agire in tempi brevi sul danno cognitivo del paziente.

Conclusioni e consigli:

 Terapia decadimento cognitivo ictus afasia svolta a Treviso da LogopedistiAl contrario delle credenze del passato, il Sistema Nervoso umano è migliorabile e modificabile anche se si è subito un danno celebrale: per questo la Logopedia deve avere la possibilità di agire con una terapia atta a recuperare le competenze perse, grazie all’elasticità mentale degli individui.






Se ci sono termini che non comprendi in questo sito, abbiamo realizzato il glossario di Logopedia, clicca qui per andare sulla pagina del glossario Logopedico  Terapia decadimento cognitivo ictus afasia svolta a Treviso da Logopedisti